Tour porto antico e giardini a Palermo
Tour porto antico e giardini a palermo
Per questa visita guidata, contattatemi all’indirizzo marilufichera@virgilio.it

Il tour Porto antico e giardini si rivolge in modo particolare a chi ama la natura e i paesaggi.
Dalla città antica si arriva facilmente a piedi sino a Piazza Marina, situata nel quartiere della Kalsa. La piazza è delimitata da numerosi splendidi palazzi risalenti a varie epoche.
Il più importante ed antico è Palazzo Chiaramonte o Steri (sec. XIV), antica sede del tribunale della Santa Inquisizione. Oggi il palazzo è sede del rettorato dell’Università degli studi di Palermo. Al centro della piazza si trova il giardino Garibaldi, luogo ricco di piante esotiche ed alberi secolari, uno dei quali stupisce al punto da lasciare senza parole.
A poca distanza dalla piazza si trova il porto antico della città, luogo pittoresco da cui si gode una splendida vista. Percorrendo l’antica passeggiata della nobiltà palermitana si arriva a Villa Giulia, primo giardino pubblico cittadino. Proseguendo, poco più avanti, si raggiunge l’Orto Botanico, che accoglie più di 12000 specie diverse di piante e ha un’estensione di circa 10 ettari.
Uno dei viaggiatori del passato più famosi, J. W. Goethe, scrisse parole entusiastiche su questo luogo nel suo celebre Viaggio in Italia.
Piazza Marina – Porto antico – Orto Botanico
3h
Tour privato (meno di 5 persone).
Biglietto d’entrata Orto botanico.
TOUR PORTO ANTICO E GIARDINI A PALERMO







